Views: 6
Doppio appuntamento, oggi dalle 18, a Gorizia per “Mosaici d’Europa”: la rassegna organizzata dal Teatri Stabil Furlan, con la collaborazione di Antonio Devetag, e promossa dalla Regione Autonoma Fvg, dal Comune di Gorizia, dall’Arlef e Fondazione Carigo, in collaborazione con i Comuni di Cormons e Capriva del Friuli, Vila Vipolže e Kulturni Dom.
La serata sarà ospitata dal Kinemax, in piazza Vittoria, e si aprirà con la proiezione di “Francesca”, poetico cortometraggio di 16 mm sul rapporto italiani-sloveni. In diciassette minuti, il grande regista teatrale goriziano, Francesco Macedonio, racconterà, in una pellicola piena di poesia, una gita in bici di due fidanzatini della buona borghesia goriziana, fino a San Floriano. Lì incontreranno, complice una sigaretta, dei coetanei sloveni: due mondi vicini e divisi dai muri della storia, che finalmente si incontrano e si riconoscono.
Seguirà il dibattito sullo “Sviluppo Sociale dell’ambiente sloveno a Gorizia ai primi del ‘900”. Spetterà al direttore del Primorski dnevnik, Igor Devetak, coordinare la discussione che vedrà dialogare il vicedirettore dei Musei Provinciali, Alessandro Quinzi, lo storico Lucio Fabi e l’operatore culturale Alessandro Cattunar. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Alessandro Quinzi
Alessandro Cuttunar
—^—
In copertina, lo storico Lucio Fabi che interverrà questa sera al dibattito.